Chi sono


Ciao! Mi presento, sono Elena Giombelli.

Sono dietista di professione e di passione!

Mi sono laureata con lode in dietistica presso l’Università degli Studi di Milano, con una tesi sperimentale intitolata:

Andamento ponderale in gravidanza:

Studio pilota degli effetti di un percorso di counselling nutrizionale

nella quale dimostro come una semplice educazione alimentare durante gravidanza e allattamento, possa prevenire le numerose conseguenze negative che una nutrizione scorretta ha su mamma e bimbo.
Se vuoi saperne di più puoi leggere l’articolo dedicato.

Durante gli studi ho maturato esperienza come dietista tirocinante presso il reparto di nefrologia dell’ Azienda Ospedaliera S. Paolo di Milano e presso il centro ICANS ( centro internazionale di ricerca per lo studio della composizione corporea).

Da marzo 2015 lavoro come libera professionista e attualmente ricevo presso lo Studio medico polispecialistico a Capriate San Gervasio.

Da Giugno 2016 lavoro come dietista presso il reparto di chirurgia addominale dell’ospedale San Marco di Osio Sotto – Zingonia, dove mi occupo prevalentemente di chirurgia dell’obesità.

Dopo la laurea ho seguito diversi corsi di approfondimento e di aggiornamento; puoi vedere alcuni attestati qui.

andid                  Da Gennaio 2015 sono socio ANDID.

   Da Gennaio 2017 sono socio SICOB


Perché scegliere un dietista?

Dietologo, dietista, nutrizionista… in Italia le figure che si occupano di nutrizione umana sono numerose e spesso poco regolamentate. Facciamo chiarezza: chi è il dietista? E di cosa si occupa?

La legge parla chiaro:

  • Il Dietista è l’operatore sanitario, in possesso del diploma universitario abilitante, competente per tutte le attività finalizzate alla corretta applicazione dell’alimentazione e della nutrizione ivi compresi gli aspetti educativi e di collaborazione all’attuazione della politiche alimentari, nel rispetto della norma vigente
  • Organizza e coordina le attività specifiche relative all’alimentazione in generale e alla dietetica in particolare
  • Elabora, formula ed attua le diete prescritte dal medico e ne controlla l’accettabilità da parte del paziente
  • Svolge attività didattico-educativa e di informazione finalizzate alla diffusione di principi di alimentazione corretta tale da consentire il recupero e il mantenimento di un buono stato di salute del singolo, di collettività e di gruppi di popolazione
  • Il Dietista svolge tali funzioni in piena autonomia e responsabilità (secondo le normative vigenti: D.L. 42/99 e D.L. 251/2000)
  • Il Dietista in Italia è una figura professionale conforme alle direttive della CEE e alla definizione dell’EFAD (Federazione delle Associazioni dei Dietisti Europei)

Se vuoi saperne di più sulle differenze tra dietologo, dietista e nutrizionista, puoi consultare i professionisti della nutrizione.