Se anche tu, come moltissime persone, non hai a disposizione una mensa sul posto di lavoro, per te il pranzo rischia di diventare un momento in cui compiere errori alimentari, spesso inconsapevoli! Come puoi fare quindi per nutrirti in modo consapevole anche quando hai poco tempo a disposizione e gli snack del distributore automatico ti fanno gli occhi dolci?
Se hai a disposizione solo un bar..
Spesso al bar abbiamo a disposizione solo tranci di pizza e panini imbottiti con salse misteriose che apportano troppe calorie, grassi saturi e sale. Anche le insalate spesso sono troppo ricche e rischi di consumare più calorie del necessario! Se non hai alternative, punta su un panino integrale con bresaola, prosciutto o tonno e tante tante verdure. In questo modo avrai proteine, fibre, minerali, vitamine e carboidrati.
Né troppo, né troppo poco
Anche se hai poco tempo, mai saltare il pasto o concedersi solo un frutto! Rischieresti di arrivare troppo affamata al pasto successivo e divorare la prima cosa commestibile ( o non) che incontri! Per essere equilibrato un pasto deve prevedere carboidrati, meglio se forniti da cereali integrali, proteine, vitamine e minerali.
la soluzione ideale sarebbe portarsi da casa una bella insalata di pollo e verdure, da abbinare ad una fetta pane (o a un pacchetto di crackers, un piatto di cous cous con verdure e carne o del riso venere con gamberetti… le opzioni sono moltissime!
Mangia lentamente
Mangiare troppo velocemente può provocare reflusso, problemi di digestione e meteorismo. Anche consumare il pasto davanti al computer è una pessima abitudine: non presti attenzione a ciò che mangi e rischi di esagerare senza accorgertene! Se il tuo problema è proprio ciò che sgranocchi alla scrivania, tieni un diario e appunta tutto ciò che mangi in ufficio: ti aiuterà a capire cosa sbagli e a ridurre gli errori.
Bevi acqua
L’acqua non è importante solo perché ci idrata, ma è anche fonte di preziosissimi minerali come calcio e magnesio! Da evitare invece bibite e succhi industriali ricchi di zuccheri che innalzano velocemente la glicemia nel sangue.
Pianifica i pasti
Per tenere sotto controllo l’appetito e mantenere alta la concentrazione per tutta la mattinata, una buona e sana colazione appena svegli è fondamentale! Come ogni pasto, anche la colazione deve apportare proteine (latte, yogurt, formaggi o affettati magri), carboidrati (punta sui cereali integrali che grazie alle fibre ti faranno sentire sazio per più tempo), vitamine e minerali. Ma cosa possiamo fare se facciamo colazione molto presto e poi tirare fino a pranzo è dura? Prevedere uno spuntino a metà mattina. La frutta secca è perfetta: apporta vitamine del gruppo B e magnesio che contrastano la stanchezza fisica e mentale.